LA TERAPIA MULTISISTEMICA

 IN ACQUA  

prima edzione libro TMA
Nuova edizione libro TMA

Questo libro, frutto di moltissimi anni di esperienza con bambini con autismo, disturbi del neurosviluppo, disabilità intellettiva ed altre patologie dell’età evolutiva, si propone di far conoscere metodologia, basi teoriche, tecniche pratiche e risultati ottenuti dalla Terapia Multisistemica in Acqua (TMA).

Illustra le basi teoriche del trattamento mostrandone caratteristiche e modalità di approccio alla neurodiversità.
La TMA è una terapia che usando l’acqua come attivatore emozionale, sensoriale, motorio, capace di spingere il soggetto con disturbi della comunicazione e autismo a una relazione significativa, permette di entrare in contatto con bambini che presentano difficoltà sociali e poca motivazione ad apprendere e modificare quindi i loro schemi comportamentali disfunzionali. Il tutto in un ambiente ludico, quale è quello delle piscine pubbliche.
Il testo racconta di questo particolare approccio che facilita la gestione delle emozioni e l’integrazione sociale, favorendo allo stesso tempo la rieducazione e la modificazione degli schemi cognitivi, comportamentali, comunicativi, emotivi e senso-motori.
Il volume è una guida pratica che intende fornire delle risposte alle esigenze dei genitori, degli operatori (educatori, terapisti, psicologi) e di quanti interagiscono con bambini e ragazzi con disturbo autistico e disturbi della relazione, offrendo una nuova prospettiva sia a chi si accosta per la prima volta a un testo dedicato a questi argomenti, sia a chi, pur avendone familiarità, vuole sapere di più di questa nuova modalità di intervento.


Copyright © 2022 ABC-TMA s.r.l. tutti i diritti sono riservati